La nostra classe politica fa schifo.

Apprendo con piacere dall’ansa che dei cittadini statunitensi di Brattleboro, una piccola località nello stato del Vermont, hanno fatto mettere all’ordine del giorno di una riunione del consiglio cittadino il problema dell’arresto per crimini di guerra di George Bush e del suo compagno di merende, il suo vice Dick Cheney. Se i due mettessero piede nella cittadina – se passasse la mozione – dovrebbero essere arrestati e rendere conto di quanto fatto in Irak.

“La nostra petizione – ha detto Kurt Daims, che guida l’iniziativa – è radicale come la Dichiarazione d’Indipendenza e si rifà alla tradizione di rivendicare una giurisdizione universale quando i governi falliscono nel fare quello che devono”

Parole sante. Al di là del fatto in sè, destinato purtroppo a rimanere una provocazione, mi fa piacere che sul nostro pianeta ci siano ancora comuni cittadini che si ostinano a tenere il cervello acceso. Nonostante sembri andare tutto a rotoli. Nonostante la disinformazione sia ormai sistema consolidato in tutti gli Stati, quelli occidentali inclusi, e sia ormai un problema globale.

In fatto di governi che falliscono nel fare quello che devono, credo che nella nostra scassata e moribonda Italia abbiamo poco da imparare. In un contesto globale dove sembra che i cerebrolesi e i delinquenti occupino i posti di potere, noi non siamo certo da meno. La nostra classe politica fa schifo. Non è una questione di sigle, di schieramenti politici: la nostra classe politica fa schifo. Punto. Non so quale politico mi faccia più ribrezzo, ma il primo nome che mi viene in mente oggi è quello di Lamberto Dini. Col suo partitucolo. Prima si è messo a starnazzare contro la stabilizzazione dei precari. Già, perchè per lui è importante rispettare il pareggio di bilancio. Poi sua moglie è stata condannata per bancarotta fraudolenta, ovviamente indultata. Evidentemente la famiglia Dini è esperta in bilanci. Adesso questo signor nessuno – tipico rappresentante di una casta che è proliferata dentro i partitini fai-da-te – minaccia di fare cadere il governo. Pazzesco. Ma dove vive questa gente? Ma chi pensano di essere??! Ma chi pensano di rappresentare?!?! Anzi, ma sono in grado di pensare, a qualcosa che non siano i loro lerci interessi personali, voglio dire??!

Babbo Natale è passato, ma non ci ha portato nessuna bella novità. Anzi. Speriamo nell’anno prossimo. In fondo, sperare non costa nulla…

Annunci

Tag: , , , , , ,

6 Risposte to “La nostra classe politica fa schifo.”

  1. renato Says:

    scusate ma vadodi fretta,xrò posso dirvi ke hai totalmente ragione,dicono,promettono,fanno e qlkosa altro.ma alla fine non concludono mai nulla anzi peggiorano le cose anno dp anno,finalmente prodi e caduto,ma berlusconi come sarà!!!se verrà votato!!spero ke magari potessimo migliorare,ma nn ci conto molto.scusate ma sn tutti dei magna magna!!!ciao devo scappare ora.

  2. ilnaufrago Says:

    Ciao Renato, e grazie per il commento. Comunque sperare non costa nulla…

  3. ezio46 Says:

    Dire che fa schifo è ancora un complimento, ma purtroppo siamo ridotti a questo tipo di classe politica, quelli che parrebbero meno pagliacci vengono brutalmente scaricati e/o boicottati (sempre indipendentemente dal simbolo che rappresentano). Cosa fare? difficile dirlo. Caduta di Prodi? non fa testo. Ritorno di Berlusconi? Sinceramente non so cosa si possa sperare, anche se non costa nulla. Avrei voluto vedere Veltroni, che se non altro come persona mi ispirava più speranza.

  4. ilnaufrago Says:

    La situazione è drammatica, ormai… comunque sperare non costa nulla. Anche se non so a cosa possa servire.

  5. Sergio Says:

    Ancora tagli su istruzione e ricerca, mi sento preso in giro, se devo pagare le tasse volgio pagarle x la ricerca e l’istruzione e non per far mangiare i politici!!!!!!

  6. Anonimo Says:

    P::P.P.P:PP

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: