Protocollo C3, una iniziativa lodevole.

Leggendo il il blog di Daniele Martinelli (al quale vanno i miei complimenti per la qualità delle informazioni che condivide in Rete) apprendo l’esistenza di questa iniziativa, un lodevole tentativo di migliorare il rapporto tra cittadino e elettore. Forse la parola giusta è creare un rapporto tra cittadino e elettore, visto lo stato pietoso in cui la partitocrazia ha ridotto in Italia il concetto di democrazia. Di fatto si tratta di un contratto tramite il quale il candidato si impegna davanti ai suoi elettori a mettere in atto il suo programma. In caso di inadempienza, il candidato si impegna a non ripresentarsi alle elezioni successive. Agli elettori rimane la facoltà di ricorrere in sede civile contro l’eletto, qualora questi venga meno agli impegni presi. Fantastico. Troppo bello per essere vero. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.protc3.org.

Tag: , , ,

3 Risposte to “Protocollo C3, una iniziativa lodevole.”

  1. Gaia Says:

    L’idea è veramente geniale!

  2. TooMuchSugarInMyCoffee Says:

    Mio dio… che sia veramente l’inizio della democrazia?
    Troppo bello per essere vero…credo che anche questo protocollo andrà alla deriva grazie a delle piccole note minuscole a fine protocollo… (non che voglia essere miscredente…ma è troppo bello per essere vero…)

  3. ilnaufrago Says:

    Concordo in pieno, neanche io mi faccio nessuna illusione, ma nonostante tutto devo ammettere che l’idea in sè mi ha folgorato. Ovviamente non se ne farà nulla, ma almeno per un attimo ho deciso di sognare!

Rispondi

